Get started
Il Blockchain Innovation and Solutions HUB è un ambiente precompetitivo in cui le aziende possono chiedere un supporto da parte di professori, ricercatori, assegnisti e dottorandi del Politecnico di Milano per lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito Blockchain. L’HUB vuole favorire la creazione di ecosistemi Blockchain aperti e innovativi. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di soluzioni che potrebbero essere abilitate o rese più efficienti ed efficaci dall’adozione di tecnologie Blockchain e Distributed Ledger.
Finance
- Rappresentazione e scambio di asset finanziari on-chain
- Pagamenti
- Gestione documentale
Government
- Gestione registri di proprietà
- Identity management
- Procurement
Trade & logistics
- Trade finance
- Procurement
- Tracking
- Gestione documentale
Utility
- P2P energy trading
- Tracciabilità energia da fonti rinnovabili
- Active demanding e grid management
Insurance
- Gestione documentale
- Assicurazioni basate su smart contract
Healthcare
- Gestione registri sanitari
- Tracking farmaci
I nostri servizi
Supporto decisionale
Ricerca di possibili use case e di potenziali soluzioni tecnologiche per l’applicazione di soluzioni Blockchain e Distributed Ledger di valore per le aziende. A partire dalle analisi svolte dall’Osservatorio, nell’HUB è possibile approfondire quali sono le soluzioni più promettenti per un’azienda o un ecosistema di aziende.
Analisi e definizione Business Model
Analisi dei processi as-is e to-be, definizione del business model delle soluzioni per gli ecosistemi di filiera, coinvolgimento degli stakeholder e definizione dei requisiti tecnici delle soluzioni.
Certificazione, validazione e supervisione di progetto
Validazione di un possibile progetto in ambito Blockchain e Distributed Ledger per capire se le tecnologie scelte sono le più adatte e quali benefici possono portare.
Realizzazione di PoC e prototipi innovativi
Progettazione e sviluppo di un PoC o prototipo innovativo con valenza di ricerca applicata.
Coordinamento e promozione di progetti di ecosistema
Promozione e avvio del progetto, analisi di processo e definizione business model, coinvolgimento degli stakeholder, selezione degli use case e definizione dei requisiti tecnici della soluzione.