Chi siamo

Il Blockchain Innovation & Solutions HUB è un attore super partes che si pone l’obiettivo di promuovere, facilitare e abilitare progetti in ambito Blockchain coinvolgendo attori differenti. È una struttura che nasce dalla collaborazione dell’Osservatorio Blockchain and Distributed Ledger all’interno del Politecnico di Milano e si pone l’obiettivo di creare un ambiente di sviluppo precompetitivo dove le aziende possano svolgere attività di ricerca applicata e super partes. A partire dalla conoscenza sviluppata all’interno dell’Osservatorio Blockchain and Distributed Ledger, il Blockchain Innovation and Solutions HUB vuole supportare le aziende nella messa a terra delle soluzioni più innovative e interessanti.

Osservatorio Blockchain and Distributed Ledger

All’interno degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano l’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger, nato nel 2018, ha la mission di generare e condividere la conoscenza sui temi Blockchain e Distributed Ledger e contribuire allo sviluppo del mercato italiano, creando occasioni di incontri e confronto tra i principali attori attivi sul tema. Il 2019 per le tecnologie Blockchain e Distributed Ledger è stato caratterizzato dal consolidamento di numerosi progetti avviati negli anni precedenti da parte delle aziende – da PoC (proof of concept) ad applicazioni orientate al business – e dal miglioramento delle prestazioni delle piattaforme. Non sono mancate poi le innovazioni più radicali sia a livello tecnologico, sia a livello di nuovi attori, con investimenti anche da parte di istituzioni pubbliche. Questa presa di coscienza globale ha decretato a pieno titolo l’ingresso di Blockchain e Distributed Ledger tra le portanti tecnologiche dei prossimi anni. Attraverso gli ecosistemi costruiti tramite di esse è infatti possibile risolvere il problema della mancanza di fiducia in assenza di intermediari centralizzati, abilitando così l’Internet of Value: un sistema che permette lo scambio di beni di valore senza intermediari e in modo programmabile. L’Osservatorio, grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, analizza questi temi sia da un punto di vista di business sia da un punto di vista tecnico.

Per approfondimenti visita la pagina Blockchain & Distributed Ledger.

La School of Management del Politecnico di Milano

La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. 

La Scuola ha ricevuto, nel 2007, il prestigioso accreditamento EQUIS. Nel 2009 è entrata per la prima volta nel ranking del Financial Times delle migliori Business School europee, e oggi è in classifica con Executive MBA, Full-Time MBA, Master of Science in  Management Engineering, Customised Executive programmes for business e Open Executive programmes for managers and professionals. Nel 2020 l’Internationa Flex EMBA si posiziona tra i 10 migliori master al mondo nel Financial Times Online MBA Ranking. Nel Marzo 2013 la scuola ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale da AMBA (Association of MBAs) per i programmi MBA e Executive MBA. Dal 2015, la Scuola è membro di AACSB International – The Association to Advance Collegiate Schools of Business. La membership non implica l’accreditamento. La Scuola è presente inoltre nei QS World University Rankings con i programmi MBA. Nel 2020, l’International Flex EMBA si posiziona al quinto posto nel QS Distance Online MBA Ranking.

Nel 2017, la School of Management è la prima business school italiana a vedere riconosciuta la qualità dei propri corsi erogati in digital learning nei master Executive MBA attraverso la certificazione EOCCS (EFMD Online Course Certification System). La Scuola è membro PRME (Principles for Responsible Management Education), Cladea (Consejo Latinoamericano de Escuela de Administración) e QTEM (Quantitative Techniques for Economics & Management Masters Network). 

Fanno parte della Scuola: il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e MIP Graduate School of Business che, in particolare, si focalizza sulla formazione executive e sui programmi Master. Le attività della School of Management legate all’Innovazione Digitale si articolano in:

  • Osservatori Digital Innovation, che fanno capo per le attività di ricerca al Dipartimento di Ingegneria Gestionale; 
  • Formazione executive e programmi Master, erogati dal MIP. 

Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria

Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) è uno dei più grandi dipartimenti di ICT in Europa. Con più di 900 professionisti, tra personale di ricerca strutturato, collaboratori esterni, studenti di dottorato e personale tecnico e amministrativo, il Dipartimento costituisce una realtà vitale in grado di sostenere la formazione, la ricerca di base, la ricerca applicata e l’attività di trasferimento tecnologico alle imprese. 

La qualità della ricerca scientifica è l’obiettivo principale del DEIB, perseguito secondo i più elevati standard internazionali di qualità. All’interno del dipartimento sono presenti competenze eccellenti e consolidate, sia a livello nazionale che internazionale, nei settori dell’automazione, dell’informatica, dell’elettronica, della bioingegneria, dell’ingegneria elettrica e delle telecomunicazioni. 

La qualità del lavoro di ricerca è testimoniata dalla vasta rete di collaborazioni con le migliori istituzioni internazionali, che fa del Dipartimento uno dei principali attori dello scenario mondiale dell’innovazione scientifica e tecnologica. 

L’ambiente scientifico comprende anche diverse società spin-off e i docenti del DEIB sono responsabili dei corsi che riguardano le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione erogati da tutte le Scuole del Politecnico di Milano. 

Per maggiori informazioni si veda il sito www.deib.polimi.it